Rct - des - LENA BROKER

Vai ai contenuti

Rct - des

RICHIESTE > COMUNICAZIONE

Di base, la RC per le imprese edili opera in due diverse situazioni:  
  • nei casi di costruzione e sopraelevazione di edifici, compresi i lavori di scavo e demolizione, ristrutturazione e manutenzione, sia all’interno che all’esterno degli stessi;
  • nei casi di manutenzione e riparazione di edifici senza l’interessamento delle strutture portanti, compresi i lavori di rifinitura e abbellimento.

In entrambe le situazioni puoi scegliere diverse garanzie: nei casi di costruzioni e sopraelevazioni, ad esempio, puoi inserire nella tua polizza la copertura per i danni da cedimento e/o franamento del terreno, per i danni da furto causati a terzi da persone che si siano avvalse per compiere l’atto criminale di macchinari, impalcature e ponteggi eretti dalla tua azienda, oppure per i danni da interruzione o sospensione di attività di terzi o quelli a mezzi di trasporto sotto carico e scarico.

Nei casi di manutenzione e riparazione puoi scegliere, invece, anche la copertura per i lavori ceduti in appalto o subappalto, o quella per i danni a condutture e impianti sotterranei.  

Oltre alla RC, nella tua polizza per azienda edile puoi includere anche la tutela legale per ricevere un’adeguata assistenza in caso di controversie individuali con i dipendenti, vertenze contrattuali relative ad appalti/subappalti commissionati o vertenze con istituti o enti pubblici di assicurazioni previdenziali o sociali.

Con un’assicurazione per imprese edili personalizzata, dunque, puoi scegliere le coperture più adatte alla tua attività per costruire la protezione più idonea per la tua azienda.

Garanzie importanti per l’assicurazione per impresa edile: la RCT e la RCO
Esistono poi altre due garanzie facoltative che dovresti valutare per la tua polizza:

  • Garanzia RCT: ha lo scopo di salvaguardare l’incolumità economica dell’impresa nei casi risarcimenti dovuti a terzi a causa di incidenti legati all’attività dell’impresa stessa. La garanzia tutela sia le persone che le cose, ossia i due principali interessi di rilievo giuridico che possono essere compromessi durante lo svolgimento dell’attività produttiva. Ma non è tutto: con questa garanzia, infatti, l’assicurazione copre la responsabilità dell’impresa anche nei casi di eventi dolosi, ossia danni volontariamente causati dai dipendenti per danneggiare cose o persone. Ovviamente in queste situazioni la responsabilità penale non è a carico dell’azienda ma dei colpevoli dell’atto doloso.

  • Garanzia RCO: ha lo scopo di coprire i risarcimenti dei danni nei confronti dei dipendenti per gli infortuni che si verificano durante lo svolgimento dell’attività lavorativa e che sono legati alla responsabilità civile d’impresa.

Queste due coperture, dunque, sono di fondamentale importanza perché ti permettono di tutelare la tua azienda di fronte ad alcuni dei rischi più frequenti nel settore delle imprese edili.


Napoli
Via San Carlo, 16
Tel. 0815423233
Fax 0815512664
info@lenabroker.com
ldainsurancebroker@pec.it

LENA BROKER Srl
P.Iva 07987911216
RUI  B000514737  del 23/03/2015
Soggetta al controllo IVASS
LENA BROKER Srl
P.Iva 07987911216
RUI  B000514737  del 23/03/2015
Soggetta al controllo IVASS


Torna ai contenuti